LA LUCCIOLA LOTTA MA SI ARRENDE NEL FINALE
La Lucciola Novara 65 – 67 AD Pallacanestro Borgoticino (12 – 20, 35 – 37, 51 – 57)

Si conclude con una sconfitta la prima partita di campionato della formazione La Lucciola, che nella gara casalinga si arrende contro gli “spaccalegna” di Borgoticino al termine di quaranta minuti molto emozionanti.

I primi due punti della stagione sono a firma Garavaglia, tuttavia è Borgoticino a prendere immediatamente le redini del match; l’attacco ospite è ben oliato e produce subito un mini-allungo che porta gli spaccalegna sopra la doppia cifra di vantaggio al termine dei primi dieci minuti. Il protagonista novarese della prima metà di gara è Garavaglia, che guida la rimonta dei padroni di casa, bravi in pochi minuti a portarsi addirittura sul 34 – 27. Dopo una breve sosta a causa di qualche problema al tabellone gli ospiti si rifanno sotto e passano in vantaggio alla pausa lunga.
Il “tira e molla” continua al rientro dagli spogliatoi e persiste fino al termine della terza frazione, quando i ragazzi di coach Barbarossa allungano sul +6. La reazione novarese non si fa attendere e lo strappo è presto ricucito. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, nessuna delle due formazioni riesce a piazzare il break decisivo e così si arriva all’ultimo minuto in perfetta parità. Novara spreca in attacco, Borgoticino invece trova due punti comodi da sotto canestro; nell’ultima azione i padroni di casa non riescono a concludere, lasciando così i primi due punti stagionali a Borgoticino.

Nonostante la sconfitta, che certo brucia per essere arrivata solo nel finale, c’è la consapevolezza che i ragazzi di coach Lazzarini hanno mostrato carattere e non si sono mai arresi al cospetto di una squadra tra le più accreditate per il salto di categoria. C’è sicuramente molto da lavorare per migliorare da ambo i lati del campo, ma bisogna ripartire dalle numerose reazioni positive che si sono succedute nel corso di questo esordio stagionale.

Nel prossimo turno La Lucciola Basketball sarà impegnata a Paruzzaro; la sfida contro i Vikings è in programma domenica.

La Lucciola Novara: Pavesi, D. Dongiovanni 5, Vetrella 6, G. Dongiovanni 12, Cicala ne, Martelli 5, Garavaglia 14, Tartaglia 15, Cannavina 6, Villa 2. All. Lazzarini

Borgo Ticino: R. Briacca 13, Macchi 2, Carulli, Cadamuro 12, Capodivento 4, Casazza, Rapetti 21, Mori, Crespi 15, Volpato. All. Barbarossa