La Lucciola Novara: la prima trasferta è una sconfitta

AD Pallacanestro Borgoticino 64 – 52 La Lucciola Basketball (23 – 15, 38 – 26, 54 – 41)

Esattamente come l’anno scorso è arrivata alla seconda giornata di campionato la prima sconfitta stagionale per #LaLucciola Basketball, e sempre contro gli “spaccalegna” di Borgo Ticino.
I novaresi sapevano che quella di venerdì sarebbe stata una sfida difficile, in un campo piccolo, con un pubblico di casa molto caldo e soprattutto contro un avversario tra i più accreditati del campionato.

Nella prima frazione di gioco, dopo un breve equilibrio iniziale, i padroni di casa prendono qualche punto di vantaggio sfruttando al meglio le banali palle perse dei novaresi ed un gioco sotto canestro molto efficace, a premiare la loro maggiore stazza.
Nei secondi dieci minuti Novara trova la via del canestro solo nel finale, sprecando diverse occasioni dalla linea della carità e non riuscendo a contrastare la pressione difensiva di Borgoticino.

Al rientro dalla pausa lunga gli ospiti piazzano un 0 – 7 di parziale che fa ben sperare, salvo poi farsi riprendere dal contro-parziale degli “spaccalegna” che mostrano una grande abilità nel segnare da fuori nei momenti decisivi del match.
Nell’ultimo quarto Novara prova ancora a farsi sotto ma senza ottenere il risultato sperato: la partita termina con la vittoria di Borgo Ticino per 64 – 52, una vittoria che premia l’ottimo gioco sotto le plance dei padroni di casa, la loro miglior circolazione della palla e anche la capacità di segnare bombe pesanti nei momenti migliori di Novara.

Per la squadra di coach Dongiovanni, nonostante le palle perse ed i tanti liberi sbagliati, non sono comunque mancati i segnali positivi.
La Lucciola tornerà sul parquet giovedì 16 novembre, quando tra le mura del “Bellini” di Novara arriverà un’altra ostica formazione, Paruzzaro Basket.

Tabellino La Lucciola Basketball Novara: D. Dongiovanni 7, Pavesi, G. Dongiovanni 4, Fernandes, Pecnich 9, Martelli 6, Garavaglia, Guarneri 2, Bignoli 4, Tartaglia 11, Diarra 4, Iannacone 5. All. L. Dongiovanni

Questi i risultati delle altre gare di campionato giocate: Virtus Verbania 80 – 60 Basket Club Trecate, Oleggio Junior Basket 69 – 61 Trivero Basket.