La Lucciola Basketball: bella vittoria contro CUS Piemonte Orientale!

Basket – CUS Piemonte Orientale 51 – 68 La Lucciola Basketball Novara (13 – 15, 29 – 37, 47 – 50)

Torna alla vittoria la prima squadra targata #LaLucciola Basketball, che nel freddo lunedì di Vercelli si impone sul CUS Piemonte Orientale con il punteggio di 51 – 68.

L’inizio dei novaresi è convincente e permette di guadagnare qualche lunghezza di vantaggio, puntualmente recuperata grazie ad un ispirato Tosello, autore di 6 punti nella prima frazione.
Nei primi minuti della seconda frazione il match prosegue sui binari dell’equilibrio, con Novara che continua a concedere qualche rimbalzo offensivo di troppo ai padroni di casa. Ci pensa il più piccolo dei Dongiovanni a dare il primo scossone all’incontro, con 4 tiri da tre consecutivi, di cui tre da distanza siderale e “ignoranti” al punto giusto, che permettono a Novara di andare alla pausa lunga in vantaggio di 8 punti.

Dopo aver toccato il +10 in avvio di terzo quarto l’attacco novarese si spegne e la difesa inizia a concedere qualcosa di troppo, permettendo così alla formazione dell’ateneo piemontese di recuperare e passare in vantaggio (43 – 42) quando mancano quattro minuti al termine del terzo periodo. Gli ospiti tuttavia non perdono la testa e ripassano in vantaggio, portandosi sul +3 quando di minuti ne mancano solo 10.
Nell’ultima e decisiva frazione di gioco la difesa di Novara si rende protagonista e alza un muro quasi invalicabile, lasciando solamente 4 punti ai vercellesi. Sospinto dalle tante palle recuperate l’attacco ospite prende coraggio e costruisce un vantaggio importante, grazie anche all’altro Dongiovanni, Davide, on fire nel momento decisivo dell’incontro.
Al termine dell’incontro il risultato dice 51 – 68 per Novara, che torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive.

Buona la prova corale dei novaresi, che sono stati capaci di lasciare solamente 51 punti a Vercelli e che hanno trovato da ogni singolo giocatore la giusta dose di energia. Novara tornerà in campo già questo venerdì, quando tra le mura amiche affronterà il Basket Club Trecate.

Tabellino La Lucciola Novara: D. Dongiovanni 13, Pavesi 2, G. Dongiovanni 16, Fernandes 2, Pecnich 2, Guarneri 10, Bignoli 13, Ruffa, Tartaglia 3, Diarra 2, Iannacone 5, Villa 1 A. L. Dongiovanni

Tabellino CUS Piemonte Orientale: Ferrari, Novo 1, Pescarolo 3, Pomelari 3, Motti 10, Potenza, Tosello 14, Regalli 10, Rago, Bodo, Caccianotti 4, Vallacchi 6.