ULTIMO QUARTO DECISIVO, BATTUTA VERCELLI!

La Lucciola Basketball Novara 76 – 61 Basket – CUS Piemonte Orientale (19 – 15, 34 – 36, 56 – 54)

Seconda vittoria consecutiva della formazione novarese targata #LaLucciolaBasketball, che ferma a cinque le vittorie consecutive di Vercelli e mette tra sé ed il sesto posto un margine di sicurezza.

La partenza di #Novara è fulminante ed in meno di tre minuti il punteggio recita 12 – 2 per gli ospiti, con Vercelli che è costretta a chiamare timeout per spezzare il ritmo di Novara. La scelta di coach Bodo funziona, i padroni di casa rallentano il ritmo (e le percentuali calano) permettendo così al CUS di tornare in partita, grazie soprattutto alla vena realizzativa di Tosello, autore di 9 punti nel solo primo quarto. Alla prima sirena il punteggio dice 19 – 15.
Nel corso della seconda frazione gli ospiti sono capaci di imporre il proprio ritmo e ciò crea difficoltà a Novara, che in pochissimo tempo passa dal +11 al -5. Non riuscendo più a correre, i novaresi sono costretti ad affrontare la difesa schierata senza trovare però con costanza la via del canestro, anche per una serie di errori da sotto canestro. Nonostante le difficoltà i ragazzi di coach Luca Dongiovanni non si demoralizzano e riescono a limitare i danni.

Dopo la pausa di metà gara le formazioni rientrano in campo forse un po’ troppo timorose che l’avversario piazzi il break decisivo, e per questo motivo è l’equilibrio a farla da padrone. Il terzo periodo si chiude con il canestro allo scadere di Ruffa, che regala ai suoi due punti di vantaggio.
Negli ultimi dieci minuti viene fuori la maggior freschezza dei novaresi; Pavesi limita ottimamente Tosello a livello difensivo e Novara ritrova fiducia in attacco. La tripla di Tartaglia dà il là alla fuga dei padroni di casa, che in poche azioni mettono tra sé e gli avversari un margine in doppia cifra.
Le ultime azioni servono solamente per ritoccare le statistiche, il canestro di Villa chiude la pratica e Novara termina sul +15, regalandosi un successo preziosissimo.

Grazie a questi due punti i novaresi salgono a quota 20 in classifica, mettendo quattro importanti lunghezze di vantaggio tra sé e Vercelli, ferma a quota 16. Ancora bene il duo Bignoli – Tartaglia, con quest’ultimo autore anche di quattro stoppate.
Il prossimo appuntamento dei novaresi sarà in trasferta contro il Basket Club Trecate.

Tabellino #LaLucciola: Pavesi 3, Diarra 8, G. Dongiovanni 5, D. Dongiovanni 6, Tartaglia 21, Ruffa 2, Guarneri 4, Garavaglia 2, Martelli 5, Bignoli 18, Fernandes, Villa 2. All. L. Dongiovanni
Tabellino Vercelli: Novo, Pescarolo 3, Pomelari, Potenza 2, Iacassi 8, Tosello 25, Regalli 16, Rago, Vallacchi 7. All. Bodo