ALLA LUCCIOLA IL DERBY, PRIMA VITTORIA CONQUISTATA!

Polisportiva San Giacomo Novara 53 – 62 La Lucciola Basketball (21 – 23, 27 – 36, 42 – 54)

Nonostante una prestazione ancora poco brillante, La Lucciola conquista i primi due punti del campionato battendo la Polisportiva San Giacomo nel primo derby novarese.

Coach Lazzarini propone subito in campo i lunghi Rizzi e Guarneri, una soluzione che sembra immediatamente dare i suoi frutti: La Lucciola dopo pochi minuti è avanti 8 – 17. Nonostante il buon inizio, tuttavia, i bianco-blu non riescono a mantenere il vantaggio e nel giro di qualche azione il punteggio torna in parità. L’equilibrio si mantiene anche nella prima metà del secondo quarto; i padroni di casa mantengono un ritmo molto basso e La Lucciola si adegua, l’attacco ospite non riesce ad essere incisivo e va incontro a numerose palle perse, non sfruttando il vantaggio di avere una difesa che comunque concede poco. Negli ultimi minuti del quarto, cinque punti consecutivi di Vetrella permettono agli ospiti di prendere un vantaggio in doppia cifra, prima che la tripla di Galzerano, il migliore per i padroni di casa, riporti la differenza sotto i dieci punti. Nell’ultima azione La Lucciola non trova il canestro, lasciando il punteggio sul 27 – 36 al termine dei primi venti minuti di gioco.

Al rientro dalla pausa lunga il protagonista è Tartaglia, subito efficace con cinque punti consecutivi. Esattamente come accaduto nel primo quarto, La Lucciola piazza un mini-break nei primi minuti di gioco, salvo poi farsi recuperare al termine del periodo, complice un gioco poco brillante in entrambe le metà del campo.
Nell’ultima frazione gli ospiti arrivano gradualmente sul +18, per poi rallentare il ritmo negli ultimi minuti, senza che ciò comunque metta a rischio la conquista del derby. La Lucciola vince 53 – 62, trionfando per la prima volta in questa stagione. Rimane invece ancora senza vittorie la Polisportiva San Giacomo.

Anche durante questo terzo incontro di campionato i ragazzi di coach Lazzarini non sono riusciti ad esprimere il meglio di sé e sono andati incontro agli stessi errori emersi nelle due gare precedentemente disputate. Un aspetto condizionante è stato probabilmente anche il basso ritmo imposto dagli avversari, a cui La Lucciola non ha saputo rispondere con un gioco rapido e ad alta intensità.

La Lucciola tornerà in campo già martedì 13 novembre, quando nella palestra dell’istituto “Bonfantini” di Novara (c.so Risorgimento 405) i bianco-blu ospiteranno ASD Basket Samma Spartans, in quello che sarà il recupero del terzo turno di campionato. Basket Samma, dopo le prime due vittorie consecutive, ha perso venerdì sera contro Novara Basket, mostrando comunque di essere una formazione molto forte e tecnicamente quotata. L’appuntamento è fissato alle ore 21.15.

Tabellino La Lucciola: Rizzi 6, Guarneri 6, Garavaglia 5, Tartaglia 17, Barbera, G. Dongiovanni 4, Pavesi 2, Villa 5, Cicala 2, Fernandes, Ruffa 6, Vetrella 9. All. Lazzarini

Tabellino San Giacomo: Cancelliere 2, Amato 10, Valenti 9, Galzerano 15, Gallina 5, Colma 5, Mbarki 3, Yumrutas, Dia 4. All. Valenti