Novara si sveglia all’ultimo, battuta Romentino!

G.S. Basket Romentino 62 – 69 ASD Basket La Lucciola (10 – 12, 23 – 22, 41 – 38)

Ha faticato più del previsto la formazione targata #LaLucciola, che nella partita disputata domenica sera in quel di Romentino si è imposta solo nel finale contro un avversario dimostratosi davvero tenace.

I padroni di casa hanno fin da subito sfoderato la difesa a zona, contro la quale i novaresi hanno parecchio faticato nei primi minuti: dopo il 5 – 2 però Novara ha piazzato un parziale di 0 – 7 che l’ha portata avanti, un vantaggio che poi ha mantenuto fino al termine della frazione nonostante il basso punteggio.

La seconda frazione si è aperta esattamente come la prima, ovvero con la difficoltà di Novara ad andare a segno; per fortuna dei ragazzi di coach Dongiovanni però anche Romentino aveva le mani fredde ed il quarto si è chiuso senza emozioni in quasi perfetta parità.
A pesare per Novara, oltre alle bassissime percentuali, ci sono state le molte palle perse nei primi venti minuti, ben 15.

Un po’ più vivace è stato il terzo quarto, con Romentino capace di sfruttare una serie di canestri di fila per andare avanti nel punteggio; ancora tantissimi errori al tiro per Novara, che tuttavia è rimasta a contatto e, grazie ad un’incredibile tripla da distanza siderale e allo scadere di Dongiovanni Davide, ha contenuto il divario ospite a sole tre lunghezze.

Negli ultimi dieci minuti Novara ha finalmente visto la luce in fondo al tunnel e grazie alle triple di Pozzati e del decisivo Farolfi ha prima recuperato e poi allungato; per i padroni non c’è stato più nulla da fare e anche gli ultimi tentativi di rimonta non hanno portato a nulla.
Grazie a questa vittoria La Lucciola rafforza la quarta piazza in classifica e si prepara alle ultime due gare della stagione regolare.

Tabellino La Lucciola: M. Saia 13, F. Saia 5, Garavaglia 6, Pozzati 8, L. Rivaroli 3, D. Rivaroli 3, Giaminardi, Pecnich 4, D. Dongiovanni 16, G. Dongiovanni 5, Stifanelli, Farolfi 6. All. L. Dongiovanni