A.S.D. Basket La Lucciola è un’associazione sportiva dilettantistica sorta a Novara nel 1972  presso la Parrocchia S. Cuore grazie all’iniziativa di un frate, Padre Candido, oggi presidente Onorario.

La principale motivazione della società è stata quella di creare un luogo di aggregazione non solo morale per i ragazzi  ma che offrisse anche la possibilità di avviarli ad una pratica sportiva che li potesse appassionare a tal punto da diventare loro stessi educatori. Nel tempo l’idea si è dimostrata vincente,  il numero dei partecipanti è aumentato, coinvolgendo bambini e ragazzi anche di altri quartieri della città.

Il movimento negli anni successivi ha continuato ad ampliarsi, dal minibasket si è passati alle squadre giovanili sia maschili che femminili, fino alla serie D mantenuta per alcuni anni con un nucleo di nostri giovani e con l’inserimento di alcuni elementi esterni. Grazie all’ingresso in società di alcuni genitori  che ancora oggi rappresentano il punto di riferimento della società la stessa ha continuato a crescere, collaborando nel tempo con Cimberio.  Attualmente la collaborazione è attiva con il College Basketball per il settore giovanile maschile e Stars per quello femminile.

Successivamente  la società ha inserito  come coach Davide Martelli che,  grazie alla sua esperienza sportiva e alla sua passione all’insegnamento,  crea un team di giovani coach specializzati nell’insegnamento del minibasket. Ad oggi la società si occupa di minibasket dai 6 ai 13 anni.

Tutti i nostri allenatori hanno seguito regolari corsi della Federazione e hanno conseguito il titolo di Istruttori Minibasket oltre che il titolo di Allievo Allenatore.