La Lucciola Basketball 41 – 33 Polisportiva San Giacomo (11 – 10, 24 – 17, 33 – 29)

Inizia con una vittoria il 2018 de La Lucciola Basketball: i ragazzi allenati da coach Dongiovanni hanno superato nel derby cittadino la Polisportiva Sam Giacomo con il risultato finale di 41 – 33.

Nel primo quarto i padroni di casa partono con le mani gelate pur esprimendo un gioco nel complesso positivo. Gli avversari mettono la testa avanti (1 – 5) ma vengono prontamente recuperati e il quarto si conclude in equilibrio.
La situazione di sostanziale parità si mantiene nei primi minuti della seconda frazione, salvo poi rompersi a causa della leggera accelerata di Novara, aiutata soprattutto da un attacco di squadra che finalmente mostra segnali positivi.

Buono il rientro dagli spogliatoi dopo la pausa lunga, con La Lucciola in grado di gestire il vantaggio ottenuto nei primi venti minuti di gioco. Gli ospiti però non demordono e rosicchiano qualche punto quando la gara si avvia verso gli ultimi e decisivi dieci minuti.
Nell’ultimo periodo la formazione di coach Valenti non riesce ad essere incisiva nella metà campo offensiva e La Lucciola si limita a controllare, concludendo quindi vittoriosamente il primo match del nuovo anno.

L’aspetto positivo è sicuramente quello di aver conquistato due punti importanti che permettono alla Lucciola di restare a contatto con le zone alte della classifica. Dalle prossime gare sarà però necessario sistemare i diversi aspetti negativi emersi in queste e altre gare, soprattutto un attacco che fatica a muoversi e un ritmo che molto spesso viene imposto dagli avversari.

Nel prossimo turno del campionato di Promozione Novara affronterà in trasferta Verbania, sconfitta nella settima giornata da Borgoticino.

Tabellino La Lucciola: Diarra 5, G. Dongiovanni 8, Pecnich 5, Stifanelli, Martelli 8, Garavaglia, Guarneri 4, Bignoli 3, Ruffa, Tartaglia 4, Iannacone 2, Villa 2. All. L. Dongiovanni

Tabellino San Giacomo: Marsili 2, Cotrufo 2, Minocci 4, Piana 1, Ambrosio, Borando, Sartor 10, Barbera 8, Dia. All. Valenti