IL DERBY NOVARESE SORRIDE ALLA LUCCIOLA!

Polisportiva San Giacomo Novara 39 – 52 La Lucciola Basketball (14 – 5, 22 – 25, 37 – 37)

Nonostante il divario in classifica, il derby novarese si è deciso solamente nell’ultimo periodo, quando gli ospiti hanno migliorato sensibilmente a livello difensivo ed hanno trovato canestri con una certa continuità.

I primi cinque minuti della prima frazione sorridono ai padroni di casa, capaci di allungare sul 12 – 5. La fase offensiva degli ospiti non è buona, i giochi d’attacco sono poco efficaci e le iniziative individuali non producono risultati. Nei secondi cinque minuti della prima frazione anche i ragazzi di coach Valenti rallentano, e la partita si “addormenta” sul 14 – 5.
La seconda frazione è aperta da sei punti consecutivi di Tartaglia, che prova a dare lo scossone ai suoi. #LaLucciola, però, è fuori forma e rimane sul – 9 (20 – 11). Negli ultimi minuti del primo tempo gli ospiti accelerano, Davide Dongiovanni segna da distanza siderale il pareggio a quota 22 e subito dopo, con un’altra bomba, porta per la prima volta in vantaggio i suoi.

Al rientro dalla pausa lunga La Lucciola non riesce a scappare, continuando a sbagliare troppe conclusioni da sotto canestro e perdendo banali palloni per via della fretta. La partita rimane in equilibrio e il terzo quarto termina sul 37 pari.
Negli ultimi dieci minuti, finalmente, La Lucciola riesce a mostrare il lato migliore di sé: la difesa non concede più nulla e l’attacco inizia a produrre buone azioni. La fuga è aperta da Tartaglia e alimentata dai canestri di Gabriele Dongiovanni e Villa. Quando il numero 20 ospite segna la bomba del +12 la partita si chiude.

Il risultato finale recita 39 – 52, uno score che rende bene l’idea del fatto che il match non sia certo stato entusiasmante. La Lucciola, tuttavia, torna a casa con due punti importanti in ottica playoff, due punti che fanno restare i bianco – blu al quarto posto in graduatoria.

Nel prossimo match, che si disputerà fra due settimane, La Lucciola sfiderà in casa Virtus Verbania.

Tabellino La Lucciola: D. Dongiovanni 11, Tartaglia 16, Villa 4, G. Dongiovanni 4, Diarra 10, Fernandes 2, Garavaglia 2, Pavesi, Martelli 3, Guarneri. All. L. Dongiovanni

Tabellino San Giacomo: Sartor 6, Colma 8, Amato 6, Marsili 4, Dia 2, Piana 6, Ambrosio 7, Borando, Barbera. All. Valenti