Avvio shock, il Victoria vince il secondo derby stagionale

Victoria Pallacanestro Novara 66 – 53 ASD Basket La Lucciola (23 – 10, 42 – 15, 55 – 36)

Nella settima giornata di ritorno del campionato di #Promozione il Victoria ha ottenuto la seconda vittoria in altrettanti derby contro la formazione targata #LaLucciola.

Il primo quarto ha mostrato immediatamente l’indirizzo della partita: i padroni di casa hanno cominciato a segnare con continuità, tenendo percentuali molto alte in attacco, mentre la formazione allenata da Dongiovanni non è riuscita a contrastare efficacemente gli avversari, perdendo anche numerosi palloni in attacco. Il primo quarto si è così concluso con un deficit di 13 lunghezze per gli ospiti.

Stesso copione nel secondo quarto: l’attacco del Victoria, guidato da un superbo D’Angelo, ha continuato a falcidiare la difesa novarese, colpevole di numerose disattenzioni soprattutto sui “tagli” degli avversari. In fase offensiva La Lucciola ha faticato, riuscendo a segnare solamente 5 punti in 10 minuti, fatto che ha portato i padroni di casa sul +27 all’intervallo.

Nella terza frazione si è vista una timida reazione ospite, nonostante la percentuale dalla linea dei 6.75 abbia continuato ad essere estremamente bassa. Gli ospiti sono comunque riusciti a ridurre il gap “vincendo” il periodo 13 – 21.

Bene anche l’inizio dell’ultimo periodo, dove La Lucciola ha continuato ad avvicinarsi, costringendo il coach dei padroni di casa a chiamare timeout dopo la tripla di Garavaglia (57 – 43 a 6’35” dal termine). Dopo essere arrivati a -12 però gli ospiti non sono più riusciti a continuare la rimonta e gli esperti giocatori del Victoria hanno abilmente controllato il match fino al 66 – 53 finale.

Sconfitta meritata per La Lucciola, che si è arresa al cospetto di una formazione davvero molto solida; in vista delle ultime (e decisive) quattro gare sarà necessario lavorare sugli aspetti ancora deficitari del nostro gioco.

Tabellino La Lucciola: G. Dongiovanni, Pecnich 13, L. Rivaroli 6, Arcodia, D. Dongiovanni 8, Stifanelli 2, F. Saia 4, D. Rivaroli 3, Garavaglia 12, M. Saia 5. All. L. Dongiovanni