Oleggio Junior Basket 70 – 51 ASD Basket La Lucciola (17 – 12, 29 – 28, 53 – 40)

Speravamo di festeggiare il Natale con una vittoria, ma purtroppo siamo stati costretti a tornare a casa con la terza sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella contro Victoria Novara. Gli avversari di turno erano i ragazzi di coach Mattea, una formazione che nel corso della stagione ha avuto un rendimento altalenante.

L’inizio di gara è stato favorevole ai novaresi, bravi ad aprire la gara con un parziale di 0 – 5. Oleggio però non si è disunita e ha pian piano prima ridotto lo svantaggio, poi messo la testa avanti fino al +5 con la quale si è conclusa la prima frazione. Da sottolineare inoltre come fin da subito la partita si sia dimostrata intensa, non priva di contatti tra i giocatori delle due squadre che non si sono certo risparmiati.
Il secondo quarto è proseguito sulla falsariga del primo: in campo ha regnato l’equilibrio e nessuna delle due squadre è riuscita a dominare l’altra. A metà gara il punteggio diceva 29 – 28.

Il periodo che ha compromesso la gara per Novara è stato il terzo: nei dieci minuti successivi all’intervallo lungo infatti i novaresi hanno faticato moltissimo in fase offensiva, segnando il primo canestro dopo diversi minuti. In fase difensiva invece abbiamo mostrato qualche difficoltà, lasciando tantissimi rimbalzi offensivi agli avversari e faticando a tenere l’uomo nell’1 vs 1; i nostri avversari poi hanno trovato canestri in continuità e questo ha portato #LaLucciola ad uno svantaggio di 13 punti.
Nell’ultima frazione la reazione è stata tenue, non sufficiente a colmare il largo passivo subito nel quarto precedente; il punteggio finale si è fissato sul 70 – 51; Oleggio ha colto una meritata vittoria e Novara è tornata a casa con un referto giallo che, speriamo, possa essere un monito per fare meglio l’anno prossimo.

Tabellino La Lucciola: G. Dongiovanni, Pecnich 3, L. Rivaroli, Arcodia 2, D. Dongiovanni 6, Iannacone 10, M. Saia 4, Farolfi 5, F. Saia 2, Silvera 5, D. Rivaroli 2, Garavaglia 12. All. Scaglia.