IL PRIMO TEMPO CI CONDANNA, VINCE TRIVERO

La Lucciola Basketball Novara 47 – 59 Trivero Basket (9 – 21, 22 – 38, 34 – 45)

Non riesce ad ottenere la terza vittoria consecutiva la formazione novarese #LaLucciola, sconfitta da Trivero nell’anticipo giocato giovedì sera a Novara.

L’inizio dei padroni di casa non è dei migliori e coach Dongiovanni è costretto a chiamare timeout dopo tre minuti e con i suoi sotto 0 – 9. L’attacco novarese fatica e la difesa, a tratti troppo permissiva, cade sotto le bombe avversarie, ben sei nei primi dieci minuti di gioco.
All’inizio del secondo quarto #Novara prova a reagire, ma il vantaggio si allarga ulteriormente grazie ad un’altra serie di conclusioni dalla lunga distanza (altre quattro nel solo secondo periodo). L’attacco dei bianco-blu non è efficace come nel derby e sono tanti anche gli errori dalla linea della carità. Sulla sirena del primo tempo Tartaglia, il migliore dei suoi, piazza la tripla del -16.

Al rientro dagli spogliatoi l’atteggiamento di Novara è decisamente un altro e i padroni di casa prendono fiducia. Un’altra conclusione di Tartaglia dai 6.75 a quattro minuti dal termine del terzo periodo regala ai novaresi il -10; ottimo l’impatto sulla partita di Ruffa, sia a livello offensivo che soprattutto nella metà campo difensiva, dove difende forte e ruba diversi palloni.
L’ultimo quarto si apre con una bomba proprio di quest’ultimo, e dopo qualche azione Guarneri segna il 2+1 che riporta Novara a -4. I padroni di casa di credono e hanno in mano la palla del potenziale -1, ma la tripla entra ed esce. Sul ribaltamento di fronte Trivero ritrova il fondo della retina dalla lunga distanza. A cinque minuti dalla fine sono 10 i punti di vantaggio degli ospiti. Novara non riesce a ritrovare la lucidità dell’inizio di periodo ed è costretta ad alzare bandiera bianca. Vince meritatamente Trivero, la cui precisione dalla lunga distanza nel primo tempo taglia le gambe a Novara. I ragazzi di coach Dongiovanni proveranno a conquistare la settima vittoria stagionale settimana prossima, quando faranno visita ad Oleggio.

Tabellino La Lucciola: Pavesi 2, G. Dongiovanni 3, D. Dongiovanni 3, Rizzi 3, Stifanelli, Martelli 2, Tartaglia 14, Guarneri 8, Bignoli 5, Villa, Iannacone 2, Ruffa 5. All. L. Dongiovanni

Tabellino Trivero: Comolli 6, Barberis, Bagno, E. Varola 23, De Lillo, Bertoldo, Dyekhtyarov 9, Bovio 5, Camatel 2, Scansetti 2, A. Varola 12, Cecchini. All. Porzio