L’ultimo derby è nostro!

ASD Basket La Lucciola 64 – 61 Novara Basket (25 – 18, 34 – 29, 47 – 46)

Nella penultima gara della stagione regolare del campionato di #Promozione la formazione #LaLucciola ha portato a casa un altro successo, il secondo in stagione contro i cugini bianco-rossi.

Nel primo quarto l’equilibrio ha regnato nei primi minuti, salvo poi spezzarsi nella seconda metà del quarto dopo l’allungo dei padroni di casa. Da sottolineare la lunghezza della prima frazione, durata più di 25 minuti a causa dei numerosi falli fischiati dalla coppia arbitrale.

Ad un primo quarto da 25 punti è seguita una seconda frazione molto meno prolifica, almeno per La Lucciola. I ragazzi di coach Dongiovanni infatti hanno segnato solo 9 punti (di cui 5 nei primi 8 minuti) ma sono comunque riusciti a mantenere un vantaggio intorno alle 5 lunghezze.

Al ritorno dalla pausa lunga gli ospiti hanno provato ad avvicinarsi, senza tuttavia mai riuscire a mettere la testa avanti (36 – 35 a 6′ 10″); a meno di 2 minuti dalla fine Gabriele Dongiovanni, con 5 punti consecutivi, ha permesso ai suoi di toccare il +9; il vantaggio è presto diventato in doppia cifra ma è stato vanificato negli ultimi 55″ di quarto: Lorenzo Rivaroli è stato espulso e gli ospiti sono stati precisi dalla lunetta, riportandosi così a -4; praticamente allo scadere la tripla di Ruzza ha portato il vantaggio dei bianco-blu ad un solo punto.

Nei primi minuti dell’ultimo quarto i padroni di casa sono nuovamente riusciti a mettere tra sé e gli avversari qualche punto (+8 a 5′ 40″ dal termine), senza tuttavia riuscire a sferrare il colpo del KO. Una serie di errori ha infatti tenuto a galla gli avversari, che comunque non sono riusciti a sfruttare le opportunità concesse; Fabio Saia e Davide Dongiovanni, autori degli ultimi 9 punti per La Lucciola, sono stati piuttosto precisi dalla linea della carità e hanno regalato la terza vittoria consecutiva ai ragazzi di coach Dongiovanni.

Sinceri complimenti devono essere fatti ai nostri avversari, che nonostante la giovane età hanno dimostrato di potersela giocare fino in fondo, fallendo anche la tripla del possibile pareggio a pochi istanti dalla sirena finale.

Tabellino La Lucciola: G. Dongiovanni 13, D. Dongiovanni 9, L. Rivaroli 4, D. Rivaroli 5, F. Saia 15, M. Saia 11, Arcodia, Giaminardi 2, Pecnich 5, Farolfi, Stifanelli. All. L. Dongiovanni