CINQUE DI FILA PER NOVARA, ORA TESTA AL DERBY!

La Lucciola Basketball 65 – 55 Basket Romentino (18 – 17, 36 – 32, 56 – 47)

Nel match contro Basket Romentino i novaresi colgono la quinta vittoria consecutiva in campionato nonostante una gara complicata. I ragazzi di coach Lazzarini torneranno in campo già giovedì, quando al PalaBellini sarà derby contro Novara Basket.

Il match contro Romentino si apre con una grande intraprendenza degli ospiti, che nel giro di poche azioni si portano sul +7 fissando il punteggio sul 2 – 9. Coach Lazzarini chiama timeout per svegliare i suoi, che reagiscono subito e piazzano un parziale di 11 – 2 che li porta in vantaggio. La buona vena realizzativa dei padroni di casa si spegne in fretta e Romentino approfitta della fretta di Novara e della scarsa precisione degli avversari per riportarsi in vantaggio. Segue un’altra mini-reazione di Novara, con il primo quarto che termina 18 – 17.
La seconda frazione si apre con l’allungo di Novara, che grazie al duo Merlo-Martelli si porta sul +9 (29 – 20). Il vantaggio dei padroni di casa però non si consolida, Romentino sfrutta qualche disattenzione di troppo e rosicchia qualche lunghezza. Il quarto prosegue senza particolari emozioni, con i bianco-blu che vanno a riposo sul +5 dopo la tripla sul finale di capitan Pavesi.
Il terzo periodo parte in maniera inusuale, ovvero con due tiri liberi a favore dei padroni di casa, prima della rimessa in gioco del pallone, a causa di un fallo tecnico fischiato sulla sirena prima dell’intervallo lungo. Ceffa e Garavaglia provano a dare una scossa a Novara, ma Pollastro mette una pezza. Lele Dongiovanni risponde con quattro punti derivati da palla rubata e Novara si avvicina alla doppia cifra di vantaggio, con il finale di quarto che si raffredda come nei periodi precedenti.
All’inizio dell’ultima frazione aumentano i contatti e si scaldano gli animi, Novara soffre questa situazione e vede progressivamente ridursi il proprio vantaggio. Romentino chiama la zona, costringendo i ragazzi di coach Lazzarini a tirare da fuori con scarsi risultati. A meno di cinque minuti dal termine il vantaggio di Novara è di sole 2 lunghezze (56 – 54). La boccata di ossigeno per Novara arriva a seguito dell’antisportivo fischiato contro Sarto: Lele Dongiovanni segna due liberi, Tartaglia mette la tripla e Merlo completa l’opera prendendosi anche il fallo dopo aver siglato altri due punti. Romentino si perde sul più bello e la gara termina 65 – 55, con La Lucciola che coglie la quinta vittoria consecutiva.

La partita dei novaresi è stata caratterizzata da diversi alti e bassi, con cali di concentrazione che avrebbero potuto inguaiare Novara. I bianco-blu sono comunque riusciti a conquistare altri due punti fondamentali in ottica playoff. 
Il prossimo appuntamento di campionato è fissato per giovedì 14 marzo: alla palestra “Bellini” andrà in scena l’attesissimo derby contro Novara Basket!

Tabellino Novara: D. Dongiovanni 7, Pavesi 5, Vetrella 7, G. Dongiovanni 12, Fernandes, Ceffa 8, Martelli 3, Garavaglia 4, Silvera, Merlo 11, Tartaglia 8. All. Lazzarini

Tabellino Romentino: Ugazio 5, Sarto, Bergamini, Pierini 8, Maderna 3, Pollastro 7, Marangoni 12, Ricotti 8, Biancon 12, Attanasio, Brunero. All. Cortese

Forza La Lucciola!